Musica sotto le Stelle: I Concerti di Vivaldi
PROGRAMMA
J. S. BACH | Suite in Si min. |
---|---|
S. MERCADANTE
| Dall’opera Don Giovanni di Mozart Aria e variazioni “La ci darem la mano” (flauto solo) |
A. VIVALDI | Concerto in Re magg “Il Cardellino” per flauto e archi RV 428 |
A. VIVALDI | Concerto in Do magg per ottavino e archi RV 443 |
A. VIVALDI | Concerto in Do magg per 2 flauti e archi RV 533 |
INFO BIGLIETTI
CURRICULA
CHRISTIAN PIO NESE
CHRISTIAN PIO NESE nasce a Campobasso nel 2007 ed inizia a studiare l’ottavino con il padre a circa 3 anni e già a 6 anni partecipa ai primi concorsi nazionali e internazionali: Caramanico Terme, Mirabello Sannitico, il Premio Musica Italia al Concorso Internazionale di Barletta, Termoli, Chieti, Foggia, i Giovani e l’Arte di Roma organizzato dall’Epta-Italy, il Concorso Internazionale di Paola, Primo Premio della sua categoria ed il Premio Giovanissimi ex-aequo per gli strumenti a fiato al VI Concorso Internazionale “Note sul Mare” di Roma nel 2017 e nello stesso anno il Primo Premio al Crescendo International Competition Italia che lo ha portato ad esibirsi nella Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York.
Nel 2018 il Primo Premio assoluto nella categoria fiati del Concorso Crescendo città di Firenze ed il Premio Crescendo per la Musica da Camera in Duo con il fratello Massimiliano al trombone, esibendosi al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, stesso risultato conseguito al Concorso Internazionale “Prodigi della Musica per 4 Stagioni” di Termoli. Ha partecipato come solista al Festival Pomir di San Pietroburgo (Russia) 2019, al Falaut Festival 2019 e 2020.
Ha partecipato come allievo effettivo alle Masterclass del 2°, 3°, 4° e VI° Internazional “Piccolo Summer Camp” di Grado studiando sotto la guida dei più grandi ottavinisti del mondo quali N. Mazzanti (Maggio Musicale Fiorentino), S. Jackson (Los Angeles Philarmonic), M. Debeljak (Opera di Stato di Dubiana) e G. Paciello (Teatro alla Scala di Milano), Zart Domburian-Eby (USA, ottavinista della Seattle Symphony Orchestra), Pamela Stahel (Svizzera, Opera di Zurigo), Alessandro Visintini (Italia, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano) Laurie Sokoloff (Baltimore Simphony Orchestra), Rena Urso ( Bob Cole Conservatory of Music – California), Peter Verhoyen (Royal Flanders Philharmonic Orchestra), Patricia Morris (Royal Accademy of London), Marta Rossi (Teatro dell’Opera di Roma), Grudun Hinze (Gewandhaus di Lipsia) che ne hanno apprezzato le grandi doti musicali partecipando con successo ai concerti finali.
Nell’ambito del Falaut Campus ha seguito i corsi di ottavino di N. Mazzanti che segue la sua formazione, F. Viola e A. F. Colaianni. Si è esibito nell’ambito delle masterclass di G. Nese e P. L. Graf. Ha fatto parte dell’orchestra di flauti del FALAUT Campus 2015 diretta dal M° Enzo Caroli.
Ha debuttato, a soli 7 anni, come solista con l’Orchestra di Flauto Toscanini diretta da Paolo Totti e tenuto concerti da solista con orchestre ed in formazioni da camera in prestigiose sale italiane. Gli è stato assegnato il Premio Angelo Persichilli come “Giovane Talento” nell’ambito del Pescara Flute Festival nel 2021. Entrato a soli 14 anni al triennio di Flauto presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il M° F. Albanese, attualmente frequenta il terzo anno sotto la guida di Valeria Desideri.
Dal 2016 è ottavino solista e I° flauto nella Juniorchestra della Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma diretta dal M° Simone Genuini e per il Concerto di Natale 2022 in diretta Rai Play e trasmesso da Rai 5 sotto la direzione di Sir Antonio Pappano.
Nel 2022 ha vinto il primo premio al BTHWN Wien International Competition, al Birmingham International Music Copetition ed 2022, al London International Music Competition.
GIUSEPPE NESE
Considerato uno dei flautisti italiani più interessanti della sua generazione “ da MusicBoom di E. Renna” è nato ad Essen (Germania), ha compiuto gli studi musicali in Italia diplomandosi con il massimo dei voti. Si perfeziona in Svizzera presso il Conservatorio di Winterthur sotto la guida del M° C. Klemm conseguendo il “Konzert-Diplom. Ha seguito le Masterklass di A. Blau, M. Larrieu, A. Persichilli, K. Pasveer, K. Stockhausen, n. Eidler, Y. Diaz.
Ha tenuto concerti da solista in Italia (Teatro Ghione di Roma, Teatro Diana di Napoli, Teatro di Porta Romana a Milano, Sala degli Specchi del Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro di Città Sassari, Palazzo Braschi-Villa Medici-Villa Torlonia a Roma, Sala del Conservatorio di Bologna, Milano e Pesaro, Sala San Domenico di Foligno, Aula Magna Università degli stranieri di Perugia, Università di Messina, etc.) e all’estero (Oman, Romania, Etiopia, Russia, Svizzera, Austria, Germania, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Turchia, Giappone,Belgio, etc.) ha effettuato registrazioni radiotelevisive per la RAI, la Radiotelevisione Rumena, Rai International, la Radio televisione Etiopica, la radio di stato Russa. Ha eseguito gran parte del repertorio solistico con orchestra; si è prodotto nell’ambito dei Festival ROMAEUROPA e del Festival di Saratov (Russia) con la Filarmonica di Stato, del Festival Internazionale di Musica da Camera di Brasov (Romania), del Festival Internazionale di Sitges (Spagna) con l’Orchestra Filarmonica di Barcellona, del Festival da Camera dell’Adriatico con l’orchestra del festival, con “Orchestra “U. Giordano” di Foggia, con I Solisti di Sofia, con “I solisti Aquilani”, Con l’orchestra MIAM Oda di Istanbul. Ha eseguito importanti composizioni alla presenza degli autori quali Goffredo Petrassi che ne ha lodato la “… padronanza tecnica e l’efficacia esecutiva…”, Hanz Werner Henze, G. Manzoni, E. Renna, A. Solbiati,etc. Dedicatario di opere moderne e prime esecuzioni di E. Renna.
Vanta prestigiose collaborazioni come quella con i flautisti Peter-Lukas Graf, A. Persichilli e D. Milozzi, il chitarrista P. Garzia, i pianisti A. Katz, A. Soler e P. Camicia e S. De May, i violinisti J. Palomares e C. Askin, i violoncellisti Vito Paternoster e Luc Tooten, il batterista E. Fioravanti, il gruppo “I FIATI di Roma”, il Trio Haydn, Il Trio Italiano Barocco, Quartetto Ensemble, Nuovo Trio Weber, Il Trio Pleyel, Europe Trio.
Membro di giurie in concorsi nazionali ed internazionali Syrinx giovani, Vieste, Scaramuzza di Crotone, Caramanico, Paola. La sua ricerca è rivolta inoltre alla didattica del flauto che dal 1990 lo porta ad essere regolarmente invitato a tenere corsi musicali estivi da numerose istituzioni musicali in Italia ed all’estero (Conservatorio di Novara, Conservatorio di Saratov (Russia), Conservatorio di Cadiz (Spagna), Escola de Traball Artistic y corporal di Barcellona, Crotone-Musica, Bassiano Festival, Festival dell’Adriatico, Festival Savinese, Conservatorio di Malaga, Conservatorio di Úbeda, Conservatorio di Pescara, di Campobasso, Norma Musica Festival, Falaut Campus, etc.).
Ha inciso per Megaride (Napoli) il concerto vestito a teatro “Dalle corde del flauto di Giuseppe Nese”, per Videoradio il CD “Un Flauto virtuoso” anche in MP3 per virginmega.fr, per Puncta (live) con i Fiati di Roma. Attualmente insegna presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo.
QUARTETTO D’ARCHI ODM
Il quartetto nasce all’interno del progetto dell’Orchestra del Mediterraneo S. Francesco di Paola per valorizzare e promuovere i suoi musicisti esplorando repertori differenti tra loro cercando di dare nuova vita e una nuova prospettiva alla tradizione del quartetto d’archi, pur rimanendo fedele alla sua essenza.
Ciò anche per dare opportunità differenti dalla pratica orchestrale ai musicisti così da apportare contestualmente nuova linfa all’intero organico.
LEONARDO VILARDI, violino
Nato a Paola (CS) nel 1984 ha iniziato giovanissimo lo studio del violino, proseguito poi presso il conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida dei Maestri Ezio Lappano e Giovanni Borrelli, diplomandosi brillantemente a Luglio 2005.
Si perfeziona con il M° Francesco Manara, Primo Violino di spalla del Teatro alla Scala di Milano seguendo Master Class di Violino presso la Milano Music Masterschool. Svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che in varie formazioni cameristiche in tutto il territorio nazionale e internazionale.
Nel Dicembre 2004 ha partecipato al concerto per il Papa in Roma presso la Basilica di Santa Maria Maggiore e presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, con l’Orchestra dei Conservatori di Musica Italiani.
Nel 2005 ha seguito il corso di perfezionamento “Voces Intimae” tenuto dai Maestri Luigi De Filippi e Kai Gleusteen. Nel Settembre 2005 ha vinto l’audizione per lo sviluppo delle capacità di esecuzione in formazione orchestrale presso la Fondazione Orchestrale Lucana delle province di Potenza e Matera con la quale ha eseguito concerti a Matera, Caserta e Venezia, e collaborando con la Fondazione alla registrazione delle 5 sinfonie di A. Duni.
Da Novembre 2005 collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza, eseguendo concerti lirici e sinfonici in tutto il territorio nazionale. Da Gennaio 2006 fa parte della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, con la quale ha eseguito concerti in Cina a Pechino e a Tianjin, a Roma nell’auditorium Parco della Musica, presso la Reggia di Caserta, l’auditorium RAI di Napoli, il Teatro Mediterraneo di Napoli, il Duomo di Monreale (PA) e nella città di Ravello durante la manifestazione “Ravello Festival 2008”.
A novembre 2011 vince l’audizione come professore d’orchestra presso il Teatro “A.Rendano” di Cosenza facendo parte dell’organico stabile per la realizzazione delle stagioni liriche e sinfoniche. In collaborazione con l’associazione musicale “Il Tritono”, in qualità di spalla dell’ensamble Da Ponte’, realizza a Giugno 2012 il CD “Brise de Mer” fogli d’album di Ruggero Leoncavallo, ed a Marzo 2013 il CD “Hommage à Verdi”. Dal 2013 è il primo violino dell’Orchestra Calabrese dell’Alto Tirreno Cosentino. Dal 2013 al 2104 è spalla dei secondi violini nell’Orchestra Filarmonica della Calabria.
E’ il violinista dell’Astor Trio, formazione da camera nata nel 2010 con la quale ha tenuto concerti in Italia e all’estero presso la Sala delle Esposizioni dell’ Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (2013) e l’Auditorium dell’Instirut Superieur de Musique de Sousse (2014).
Ad Agosto 2016 è la spalla della grande orchestra della Calabria per l’evento “Insieme per S. Francesco” svoltosi presso il santuario di S. Francesco di Paola, trasmesso sulla rete televisiva nazionale culturale RAI 5.
Dal 2016 è primo violino solista dell’orchestra d’archi “Grieg Chamber Orchestra”, gruppo da camera formato da professori d’orchestra tutti calabresi.
Dal 2019 è membro fondatore e spalla dell’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo S. Francesco di Paola.
IVANA SARUBBI, violino
Ivana Sarubbi (1994) ha intrapreso lo studio del violino all’età di 10 anni, ha conseguito il diploma accademico di primo livello nel 2016 con 110/110 e il diploma accademico di secondo livello nel 2018 con 110/110 e lode presso il conservatorio di musica “S. Giacomantonio” sotto la guida del maestro Héloïse Geoghegan.
Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento sia di strumento che di musica da camera, tenuti dai maestri Marco Misciagna (Musicampus 2012 – Foyer des Arts), Titus Flueras (presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, 2014), Francesco Manara (stage orchestrale presso il conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, 2014), Massimo Polidori (stage di musica da camera presso il conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, 2017), Sergei Nesterov (presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, 2018). Ha preso parte a numerosi concorsi sia di strumento che di musica da camera, tra cui: XIII concorso Giovani Musicisti città di Paola, 2015 (2° premio); concorso musicale premio “R. Schumann”, 2016 (1° premio sezione musica da camera); concorso internazionale di musica MusicAzioni, 2017 (1° premio sezione solisti, 1° premio assoluto sezione musica da camera).
Ha partecipato al corso di formazione orchestrale presso l’Orchestra Giovanile Italiana per l’anno accademico 2016/17, ha suonato presso: l’Orchestra Giovanile Italiana; l’Orchestra Sinfonica Calabrese; la Grieg Chamber Orchestra, l’Orchestra Roma Tre. Attualmente collabora con l’Orchestra del Teatro Cilea, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, l’Orchestra Filarmonica Campana e risulta idonea presso l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, l’Orchestra Vittorio Calamani, la Monferrato Classic Orchestra, la Filarmonica del festival pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo e l’Orchestra Magna Grecia di Taranto. Ha studiato passi orchestrali presso l’Accademia di musica di Pinerolo col maestro Alessandro Milani nell’anno accademico 2018/2019 e preso parte al percorso formativo professionalizzante Professione Orchestra anno 2019 sempre col maestro Milani. Ha consolidato il repertorio solistico presso l’Accademia MusicArte di Rende (CS) col maestro Mauro Tortorelli e attualmente è seguita dal maestro Stefano Pagliani.
Insegna violino presso l’accademia di musica “G. Mahler” di Trebisacce.
GIANPAOLO LAVORATA, viola
Violista cosentino, ha iniziato lo studio del violino all’età di 8 anni. Si diploma presso il Liceo Musicale “Lucrezia della Valle” di Cosenza nel 2019, prosegue poi gli studi di Viola al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” della suddetta città, conseguendo la laurea triennale nel marzo 2023 con il massimo dei voti sotto la guida del maestro Francesca Turcato.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con i violisti Dorotea Vismara, Marco Misciagna, Anna Serova. Parallelamente ha affiancato la formazione orchestrale, partecipando a masterclass tenute da Danilo Rossi e Antonio Bossone.
Ha suonato in numerose sale da concerto importanti, tra cui il Musikverein di Vienna e il Teatro del Maggio
Musicale Fiorentino di Firenze.
Suona in diverse orchestre giovanili: AYSO , ONCI, Filarmonici friulani.
Collabora come Viola di Fila in diverse realtà italiane: Orchestra Filarmonica della Calabria, Orchestra Sinfonica Bruzia di Cosenza (vincitore di audizione), Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola, Orchestra d’Archi Grieg Chamber Orchestra.
Suona una viola di Jan van der Elst del 2018.
PIERPAOLO GRECO, violoncello
Consegue il diploma di violoncello presso il conservatorio di Cosenza sotto la guida del M° Valeria Carnicelli con il massimo dei voti e la menzione d’onore. In seguito ha la possibilità di perfezionarsi sotto la guida di Wolfgang Emanuel Schmidt presso l’Hochshule Franz Liszt di Weimar e la Guildhall School of Music and Drama di Londra con Adrian Brendel, dove consegue il Master in Performance con la “High Distinction” venendo premiato con la scholarship “Guildhall School Financial Award”. Selezionato come primo violoncello della Guildhall Symphony Orchestra ha avuto l’opportunità di partecipare a progetti “side by side” con la London Simphony Orchestra.
Entra a far parte della classe principale di Enrico Dindo presso la Pavia Cello Academy dove ha l’opportunità di svolgere masterclass di perfezionamento anche con Frans Helmerson, Jens Peter Maintz e Asier Polo. Vincitore di numerosi concorsi internazionali in ambito solistico e da camera come il “St.James Prize Chamber Music competition” e “Ivan Sutton competition”, ha inoltre collaborato con importanti artisti e direttori d’orchestra come: Daniele Gatti, Riccardo Muti, Christoph Eschenbach, Gidon Kremer, Giovanni Sollima. Si è esibito in importanti eventi e sale come il Teatro Petruzzelli di Bari, Parco della Musica di Roma, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Milton Court Concert Hall e la Barbican Hall di Londra edibendosi con orchestre come l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Cherubini, i Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani, Votgland Philarmonie. Ricopre attualmente la posizione di primo violoncello nell’Orchestra Brutia, Orchestra Sinfonica di Cosenza, e Orchestra Sinfonica della Calabria.
Suona un violoncello moderno realizzato da Alessandro Ciciliati a Ferrara.
NICOLA PATA , clavicembalo
Nato a Cosenza nel 1993, Nicola Pata ha iniziato lo studio del pianoforte con il M° Olimpia Lombardo all’età 11 anni. Viene subito ammesso a pieni voti al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia nella classe del M° Ata Virzì, per poi proseguire gli studi con il M° Francesca Zavarrone e Giuseppe Miseferi, con il quale si è brillantemente diplomato.
Fin da giovanissimo, è già vincitore di diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali: “Musicantando” di Vallo della Lucania (SA), Concorso Internazionale “V. Scaramuzza” di Crotone, Concorso Nazionale “Citta di Corigliano” (CS), “Orfeo Stillo” di Paola (CS), Concorso Nazionale “Magna Grecia” di Gioiosa Jonica, Concorso Nazionale A.M.A Calabria di Lamezia Terme.
Nicola Pata svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi in recital in diverse istituzioni musicali italiane, rassegne concertistiche e festival internazionali; durante gli anni di studio ha partecipato a varie rassegne del Conservatorio, l’ultima nel 2015, dove ha rappresentato il suo Conservatorio durante la produzione della “Misa Tango” del compositore argentino Martin Palimieri, e suonando insieme al fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi, campione del mondo di Fisarmonica nel 2001, eseguendo musiche di A. Piazzolla per pianoforte, bandoneon e orchestra d’archi.
Ha approfondito la prassi esecutiva del suo repertorio pianistico partecipando ai corsi di alto perfezionamento con i Maestri: Vincenzo Balzani, Antonella Barbarossa a Santa Severina (KR), Sergio Coniglio (Importantissima guida didattica durante gli anni di studio in conservatorio e dopo il diploma) nella pittoresca città di Soriano Calabro, Gabriele Baldocci, Giuseppe Miseferi, A. Delle Vigne ed Enrico Stellini nel Corso di Chianciano Terme del 2017.
Nel novembre del 2016 è stato ammesso alla prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole nella classe del Maestro Pietro De Maria, dove ha conseguito il corso di perfezionamento biennale.
Fondamentale importanza per il suo percorso di studi musicali è l’approfondimento del repertorio barocco per tastiere in seguito all’incontro con il Maestro Paolo Prevedello Dellisanti, con il quale ha conseguito la laurea di primo livello del triennio accademico di clavicembalo e tastiere storiche, con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato ai master di musica da camera per repertorio barocco tenuti dal Maestro Fabio De Leonardis, dove ha svolto l’attività di clavicembalista continuista e solista. Si esibisce regolarmente in duo con il pianista Vincenzo Lentini, in un apprezzato e insolito duo pianoforte – clavicembalo.
È vincitore del terzo premio dell’ottava edizione del concorso internazionale di clavicembalo “Wanda Landowska” di Ruvo di Puglia.
Si è recentemente laureato con lode e menzione speciale al biennio di clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Davide Pozzi.